Incendio Bosco di Acquatetta - Arif
Incendio Bosco di Acquatetta - Arif
Cronaca

Incendio Bosco di Acquatetta, circa 20 gli ettari distrutti

Alle ore 20.00 ancora in corso le operazioni di contenimento

È stato necessario l'intervento di 7 squadre dell'ARIF, l'Agenzia regionale attività irrigue e forestali, per un totale di 17 unità per porre in essere tutte le operazioni di contenimento dell'incendio divampato nel primo pomeriggio di oggi nel Bosco di Acquatetta, nel territorio del parco dell'Alta Murgia fra Spinazzola e Minervino.

Operative sul posto anche numerose squadre dei Vigili del Fuoco, di Volontari e Carabinieri forestali. Indispensabile anche sull'ausilio di ben 3 canadair che hanno effettuato diversi lanci di acqua e liquido schiumogeno dato il rapido propagarsi delle fiamme, alimentate dal forte vento di maestrale.

L'incendio avrebbe avuto origine proprio da un'area attigua a quella devastata dalle fiamme 8 anni fa.

Da una prima stima dei danni effettuata dall'ARIF sarebbero 20 gli ettari di bosco andati distrutti. Le operazioni di spegnimento sul fronte ovest e di bonifica sul fronte est, alle ore 20.00, erano ancora in corso.
  • incendio
  • Bosco di Acquatetta
Altri contenuti a tema
Al via il cantiere dei lavori per il recupero post incendio del bosco di Acquatetta Al via il cantiere dei lavori per il recupero post incendio del bosco di Acquatetta L’ente Parco: «Potremo restituire a questo luogo la bellezza e la vitalità che lo hanno sempre contraddistinto»
Brucia l'Alta Murgia, impegnato anche l'Esercito Brucia l'Alta Murgia, impegnato anche l'Esercito L'intervento ha consentito di accelerare in modo significativo il contrasto delle fiamme
Maxi incendio alla cava di Bauxite di Spinazzola Maxi incendio alla cava di Bauxite di Spinazzola Presenti Vigili del Fuoco e Protezione Civile
Incendio Castel del Monte, la Direzione regionale musei: «Nessun danno alla struttura» Incendio Castel del Monte, la Direzione regionale musei: «Nessun danno alla struttura» «Risulta compromessa la rete elettrica, possibili disagi al funzionamento del pos alle casse»
Incendio Castel del Monte, Montaruli e Zagaria: «L'accaduto è gravissimo» Incendio Castel del Monte, Montaruli e Zagaria: «L'accaduto è gravissimo» «Straziante vedere bruciare intere estensioni di macchia mediterranea»
Rogo a Castel del Monte, aperta un'inchiesta Rogo a Castel del Monte, aperta un'inchiesta Lo hanno confermato fonti della Procura di Trani. Non si esclude la pista dolosa
Castel del Monte: domato l'incendio, si cercano gli eventuali responsabili Castel del Monte: domato l'incendio, si cercano gli eventuali responsabili Fiamme placate a circa 30 metri dal maniero federiciano. Il Sindaco di Andria: «Mano umana? Toccherà alle indagini stabilirlo»
Fiamme nella zona di Masseria Cavone, in fumo 150 ettari Fiamme nella zona di Masseria Cavone, in fumo 150 ettari Il fronte del fuoco è esteso per diversi chilometri
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.