Dipendenza da gioco d'azzardo, a Spinazzola un convegno organizzato dalla FIDAPA
Dipendenza da gioco d'azzardo, a Spinazzola un convegno organizzato dalla FIDAPA
Attualità

Dipendenza da gioco d'azzardo, a Spinazzola un convegno organizzato dalla FIDAPA

Presenti autorità, forze dell'ordine e mondo della scuola

Nella serata di ieri 29 febbraio 2024 si è svolta nella sala Innocenzo XII in Spinazzola una tavola rotonda organizzata dalla FIDAPA- BPW Italy Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari International sez- di Spinazzola con argomento "Gioco Pubblico Gambling: quando l'intrattenimento diventa dipendenza da gioco d'azzardo patologico".

Dopo aver ascoltato le note dell'Inno d'Italia e l'Inno dell'associazione FIDAPA, l'argomento del gioco d'azzardo è stato brevemente introdotto dall'avv. Matilde d'Amelio Presidente FIDAPA Sez di Spinazzola, la quale dopo aver presentato anche la dott.ssa Elisabetta Grande, Presidente distretto sud est Fidapa BPW Italy, e la dott.ssa Eufemia Ippolito in qualità di Executive Finance Officer 2021-2024 Past Presidente Nazionale Fidapa BPW Italy e il Sindaco della Città di Spinazzola Michele Patruno, ha dato il via ad un acceso dibattito.

Numerosi son stati gli interventi da parte delle Autorità presenti tra cui il Vice Prefetto Vicario dott. Sergio Mazzia, il dott. Gianfranco Mansi Direttore Dipartimento Dipendenze patologiche, il Col. Massimiliano Galasso Comandante CC Provinciale BAT, il Col. Pierluca Cassano Comandante Guardia di Finanza Provincia BAT e il dott. Gerardo Totaro Dirigente Scolastico Istituto Omnicomprensivo di Spinazzola.

Il fenomeno della dipendenza patologica è in continua crescita, nel rapporto tra abitanti e giocatori patologici l'Italia è al 3° posto nel Mondo e solo nel comune di Spinazzola circa 8 anni fa si è perso 6 milioni di euro nei giochi.

Nel 2012 con il Decreto-Legge n.158 noto anche come "Decreto Balduzzi", si sancisce che il gioco d'azzardo è una dipendenza la quale deve essere curata, il dipendente da gioco d'azzardo è colui che è disposto a fare qualsiasi cosa pur di giocare, rovinando tutti i rapporti inter- rezionali entrando in un vortice di solitudine e di perdita economica.

La dipendenza diventa patologica quando in una persona ne assorbe sia il tempo che l'importanza, il tutto può iniziare con un semplice "gratta e vinci" fino ad arrivare ad un meccanismo di totale dipendenza dall'eccitazione di un'ipotetica vincita.

"…il ludopatico è una vittima vulnerabile, non si deve vergognare, noi Forze dell'Ordine chiediamo collaborazione a tutti quelli che vengono a conoscenza che un loro caro/famigliare entra nel circolo vizioso della dipendenza dai giochi. Bisogna stare attenti soprattutto ai giochi sul web che è considerato un amplificatore delle attività illecite…" Cosi conclude il Col. Massimiliano Galasso Comandante Provinciale dei Carabinieri della Provincia BAT.

La vera scommessa sono i giovani, sempre più utilizzatori delle piattaforme multimediali che devono essere educati in una sana e corretta attività del "Gioca Responsabilmente".
  • Fidapa Spinazzola
Altri contenuti a tema
Il 5 aprile un convegno sulla biodiversità paesaggistica a Spinazzola Il 5 aprile un convegno sulla biodiversità paesaggistica a Spinazzola L'evento è a cura della sezione locale della Fidapa
"I gesti della prevenzione: donazione e nutrizione". Convegno in Sala Innocenzo XII "I gesti della prevenzione: donazione e nutrizione". Convegno in Sala Innocenzo XII L'evento è promosso dalla sezione di Spinazzola della Fidapa
La tutela delle donne, a Spinazzola un incontro con Fidapa La tutela delle donne, a Spinazzola un incontro con Fidapa Si discuterà anche della Carta dei diritti della bambina
La dott.ssa Maria Filograsso legge: "I racconti mai raccontati" La dott.ssa Maria Filograsso legge: "I racconti mai raccontati" Iniziativa in collaborazione con gli "Sportivi Liberi Pensanti"
Ameluk - Tratto da una storia che potrebbe essere vera Ameluk - Tratto da una storia che potrebbe essere vera Il 16 maggio al Cineteatro Buccomino la proiezione del film di Mimmo Mancini
Riparte il cineforum targato Fidapa Riparte il cineforum targato Fidapa Marzo e Aprile all'insegna del cinema d'autore
La Fidapa incontra l'autore Luigi Sorrenti La Fidapa incontra l'autore Luigi Sorrenti Immagina il passato nel gotico Sud è il tema di un nuovo ciclo di incontri con l'autore
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.